In questa sezione



Biblioteca nella Natura » Attività

Corso di avvicinamento al Birdwatching
Organizzato dal WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, che gestisce anche la Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, con il sostegno e la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e di Fondazione CRB, partirà venerdì 30 marzo prossimo alle ore 20,30 e sarà tenuto dall’ornitologo e guida ambientale escursionistica Stefano Costa.
Il Birdwatching nasce dalle culture anglosassoni, in America si utilizza il termine birding. Sempre più persone di tutte le età ogni giorno, ogni weekend e durante le loro vacanze passano del tempo nella natura in questo modo!

La domanda che ci potrebbe porre è: perché tanta gente guarda gli uccelli e per esempio molto meno i mammiferi, i fiori, gli insetti…? Ci sono alcune caratteristiche degli uccelli che hanno favorito lo sviluppo del birdwatching: intanto il loro numero! Al mondo ci sono circa 10.000 specie di uccelli. Di queste, circa 470 frequentano il nostro Paese come quelle nidificanti o svernanti durante l’inverno o migratori durante le migrazioni e circa 250 di queste fanno parte di quella che viene detta la “checklist”, cioè la lista degli uccelli che nidificano e si riproducono quindi nel nostro Paese. Sono questi numeri che permettono anche ai neofiti di iniziare questa pratica anche avendo una scarsa dimestichezza nell’identificare gli uccelli, migliorando poi, giorno dopo giorno, la propria capacità a identificarli.
Un altro aspetto molto importante è che gli uccelli sono colorati: è una caratteristica che influenza moltissimo e che insieme al quella “principe”, ossia la loro capacità di volare (un fenomeno che da sempre ha affascinato l’uomo), ha fatto sì che questi animali abbiano favorito la nascita del birdwatching un po’ un tutto il mondo.

Le lezioni teoriche si terranno presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Parco Burcina “F. Piacenza” nelle serate di Venerdì 30 marzo, venerdì 6 e 13 aprile (a partire dalle ore 20,30)

Il Corso è completamente gratuito

Scarica la locandina del » Corso

Utilizza il form online per iscriverti al Corso: Clicca qui »

Oppure scrivi una mail per

Continuate a seguirci attraverso il sito www.gboropa.it, la nostra pagina Facebook, il nostro profilo Twitter.

Biblioteca nella Natura è un progetto sostenuto da

Torna su^