il Conciorto for kids: musica, letture e... verdure

Il CONCIORTO for kids è uno spettacolo/concerto/incontro di canzoni, letture e… verdure, dedicato a chi "coltiva" interessi letterari, musicali e ortistici.
È l’ascolto della voce degli ortaggi (attraverso la tecnologia Arduino sviluppata con Ototo), è il taccuino dei sentimenti del piccolo coltivatore diretto, è la poesia dell’attesa, della cura e della crescita messa in musica ed anche in vaso.
È comico e surreale, botanico e sentimentale.
L’orto è lo spazio di riferimento a cui guardano i due suonatori (Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris).
Perché l’orto è il luogo dove la parola è come un seme.
Che poi getta foglioline che sono note.
Che poi diventano piante in forma di canzone.
Qui crescono canzoni pop, rock e moderne che raccontano i vissuti di melanzane, peperoni e zucchine, e parlano degli stati d’animo dell’orticoltore, oltre a raccontare le storie di orti di personaggi famosi.

Il CONCIORTO sfrutta il proprio terreno a fini elementari di divertimento intensivo, avvalendosi per questo di tecnologie moderne (ototo, l’interfaccia arduino-based che permette di trasformare oggetti di uso quotidiano in strumenti).
Bagini e Carlone suonano melanzane, carote, zucchine, cetrioli dolci, flauti traversi, sax e chitarre per dare vita a un concerto sostenibile, un vero “live in the garden”, mentre gli operatori didattici del Giardino Botanico di Oropa distribuiscono “pillole verdi”…

il Conciorto for kids è adatto ad un pubblico giovanissimo, giovane e anche per chi si sente tale, rivolto in particolare a scuole, biblioteche e librerie.

Prenotate lo spettacolo del Conciorto mettendovi in contatto con noi attraverso la mail qui a fianco.

Scarica » la cartolina del Conciorto
Scarica » la scheda del Conciorto

Vai al mini sito »

Per avere più informazioni sul Conciorto for kids,