MonTAGnaFest: I giovani in vetta

Inserito in un evento coordinato da ATL Biellese in cui arte e montagna si incontrano, attraverso un percorso di iniziative multidisciplinari destinate ai giovani abitanti della città e della montagna, luogo di costruzione dell’identità del territorio e fulcro dell’innovazione che lo rivolge al futuro, "I giovani in vetta" è un progetto di ALPARC (la Rete della Aree Protette Alpine), in partenariato con Educ’Alpes per le Alpi francesi, che mobilita gruppi di giovani nella stessa data, in una forma di cittadinanza attiva, in un’azione simbolica e che tocca l’immaginario dei partecipanti. Un’esperienza fisica, umana, culturale ed artistica in montagna.

Mucrone Base Camp 2016: ognuno ha il suo Everest

La scoperta della fatica. L'emozione di vedere l'alba dalla cima di una montagna. L'esperienza di dormire in rifugio. E la consapevolezza di essere viandanti un po' folli, ma rispettosi del mondo. Ognuno ha il suo Everest. Il nostro si chiamerà Monte Mucrone. Potrà sembrare un’impresa impossibile da portare a termine. Eppure. Solo immaginarla ha tutto il fascino dell’avventura memorabile. Una di quelle esperienze che ti restano impresse nella mente per sempre. Una di quelle cose che non ti stancheresti mai di raccontare.
Che non ti stancherai mai di ricordare.
Partiremo da Oropa, il Santuario Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Giardino Botanico, la “porta” alla nostra esperienza. Cammineremo, certo, ma non sarà questo l’importante. Importante sarà guardarci intorno, capire, vivere la montagna.

QUANDO:
martedì 12 – mercoledì 13 luglio 2016, (Età 14 – 15 anni)
giovedì 14 – venerdì 15 luglio 2016, (Età 10-13 anni)
PER CHI: ragazzini e ragazzi entusiasti, che amino vivere all’aria aperta ed abbiano la grinta di fare un’esperienza speciale di forte contatto con la montagna, le sue luci ed i suoi personaggi.
PER QUALI GENITORI: mamme e papà propensi a far vivere ai propri figli un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, ma con un po’ meno comodità che a casa.

Scarica qui » la scheda completa

Scarica qui » la locandina

I giovani in vetta!

... ci sono arrivati, finalmente. Dopo due giorni di salita tra Om salvèj, temporali e temperature notturne inaspettatamente basse. Ma sono dei ragazzi fortissimi!
Ora stanno lavorando alla restituzione, vagliando fotografie e scorrendo filmati che presto metteremo online...

Vai al mini sito »

Per avere più informazioni su "I giovani in vetta" a Oropa,