Fotografia

Visitare un giardino è un grande giorno per molti di noi: spesso facciamo delle vere 'levatacce' pur di ammirare il lavoro dei giardinieri che si sono dedicati a creare un paradiso personale per il godimento di se stessi e gli altri...

Fiori che una volta erano comuni nei campi, prati e boschi sono ora estremamente rari e alcuni si stanno estinguendo in natura. Ciò è in gran parte dovuto alla scomparsa degli habitat naturali. Portare questi concetti all'attenzione del mondo attraverso la fotografia è uno dei nostri obiettivi.

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto da parte dei nostri visitatori un'incredibile varietà di immagini che ritraevano il Giardino Botanico e le molte piante che contribuiscono alla sua bellezza. Nel 2014 abbiamo quindi deciso di lanciare il nostro primo concorso fotografico digitale, per farci aiutare da tutti nel catturare gli aspetti migliori del nostro prezioso giardino, durante la stagione di apertura, dando così la possibilità di ritrarre le piante nella loro successione di fioritura e con le più varie condizioni di luce.

Alla fine del 2016, un incontro tra la Rivista OASIS, l'Associazione StileLibero, l'Associazione WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella e la società e20progetti di Biella, ha fatto sì che nascesse il photocontest "Nord Ovest Naturae": dedicato ad immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Invitiamo tutti gli appassionati di fotografia botanica a partecipare a questo concorso che ha, in qualche modo, "assorbito" quello organizzato dal Giardino Botanico di Oropa.

Vai alla pagina del concorso Nord Ovest Naturae »

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!