Turisti per Scienza 2016: Settimana del Pianeta Terra e Foliage

Un intenso fine settimana per chi vuole osservare il mondo con gli ochhi dello scienziato o, solamente, è curioso di natura...

Settimana del Pianeta Terra

4^ edizione: Sabato 22 ottobre, Geosito del Monte Mucrone
Ghiacciai alpini e cambiamenti climatici: conoscere il passato per prevedere il futuro
Con Daniele Cat-Berro (Società meteorologica italiana, Comitato glaciologico italiano)
La Settimana del Pianeta Terra vuole stimolare ed avvicinare tutti alle geoscienze, soprattutto i giovani ai quali vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica su temi come ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali: è l’Italia che apre le porte sul suo patrimonio naturale!
Il geosito del Monte Mucrone ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa, attraverso un percorso scientifico a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni. Inaugurato lo scorso anno, è già stato visitato da numerose classi scolastiche.

Nella giornata di sabato (il programma completo dell'evento è disponibile qui ») il Geosito sarà visitabile e gli insegnanti interessati potranno ricevere materiale documentativo e la nuova brochure delle proposte didattiche per l'A.S. 2016/2017.

Scarica qui la locandina dell'evento)

Foliage 2016 al Parco Burcina

I colori dell'autunno nel Biellese
Ultimo appuntamento di quest'anno con la decima edizione del Foliage: il Parco della Burcina, forse il più amato delle aree naturalistiche dai biellesi, sarà la meta dell'escursione in programma.
Gli insegnanti potranno trovare molti stimoli e spunti per organizzare uscite sul territorio ed attività a scuola, utilizzando i materiali in distribuzione durante la giornata e in occasione della Tisana delle quattro alla Casina Blu.

Il programma completo dell'evento è disponibile in questa pagina »

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!