Retrospettiva di Sondrio Film Festival, Mostra internazionale dei documentari su Parchi in collaborazione con Centro di Documentazione Aree Protette - Comune di Sondrio

I documentari in retrospettiva offrono, com’è nello spirito di Selvatica Festival, la possibilità attraverso splendide immagini, una riflessione sul presente e sul futuro del nostro pianeta, per promuoverne la biodiversità e per salvaguardarne le aree protette. SondrioFestival è una manifestazione di riferimento per documentaristi provenienti da ogni parte del mondo. Offre una panoramica di ampio respiro, attraverso una prospettiva scientifica e naturalistica sui parchi naturali, di elevato livello: è un vero e proprio percorso di valorizzazione del documentario naturalistico ed etnografico come mezzo finalizzato alla promozione, allo studio e alla ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale. Quest’anno abbiamo la possibilità di proiettare tutti i documentari premiati nell’edizione 2016 del Festival!

Le proiezioni sitengono nell'Auditorium di Palazzo Gromo Losa al Piazzo di Biella alle ore 21,00

Il programma

Giovedì 8 giugno 2017
L'estate dell'orso polare (Polar Bear Summer)

Primo Premio Città di Sondrio e premio Giuria degli Studenti 2016
di Klaus Scheurich - Produzione: Marco Polo Film AG – Broadcaster: Smithsonian Networks, Westdeutscher Rundfunk (WDR) - Germania 2015 – Durata: 52 min. - Area trattata: Area sud-occidentale della baia di Hudson, Canada
Gli orsi polari sono i dominatori dell’Artico: sono adattati alla vita sul ghiaccio e sulla neve. Tuttavia c’è un luogo dove ogni estate, per diversi mesi, si trovano arenati sul terreno. Come riescono a sopravvivere in un ambiente a loro estraneo? Con le temperature in continuo aumento sul pianeta, osservando il destino di questi animali, possiamo cogliere qualche speranza sulla sopravvivenza delle specie in generale?

Guarda il trailer sul sito del Sondrio Film Festival »

Giovedì 15 giugno 2017
Foreste primordiali: Storia di una resurrezione (Making an Ancient Forest)

Premio Parco Nazionale dello Stelvio e Premio "Achille Berbenni" assegnato dalla Giuria del Pubblico 2016
di Rita Schlamberger – Produzione: ScienceVision – Austria 2015 - Durata: 52 min. - Area trattata: Parco Nazionale Kalkalpen, Austria
Il documentario si addentra nell’esplorazione delle remote foreste del Parco Nazionale Kalkalpen (Alpi Calcaree), in Austria, la più vasta area di wilderness delle Alpi. Questo ambiente abbandonato e non sfruttato dall’uomo da quasi un quarto di secolo, è dominato dal drammatico ciclo di crescita e decadenza della foresta. Quello che a prima vista sembra solamente devastazione e distruzione in realtà fa parte del fondamentale processo di rigenerazione e trasformazione che riporta la foresta alle sue condizioni naturali dei primordi, permettendo anche il ritorno, dopo 115 anni di assenza da questi territori, della lince.

Guarda il trailer sul sito del Sondrio Film Festival »

Giovedì 22 giugno 2017
Il Clan delle volpi (Le Clan des Renards)

Premio "Regione Lombardia" 2016
di Anne e Erik Lapied – Produzione: Lapied Film – Francia 2015 – Durata: 69 min. – Area trattata: Parco Nazionale Gran Paradiso, Italia, Alpi francesi
Nel cuore della Savoia e del Gran Paradiso si trovano dei santuari in quota che concentrano tutto il selvaggio splendore delle Alpi. Ma come si possono immaginare luoghi come questi senza le volpi e i lupi? Il documentario, girato interamente con animali selvatici in libertà, racconta la vita lungo un anno di un clan di volpi di montagna. Un giorno di neve, cinque volpacchiotti vengono al mondo in una cavità fra le rocce, a 1.800 m. di quota. Se nei premi mesi di vita condividono tranquillamente il territorio con camosci, marmotte e stambecchi, alla fine dell’estate la tensione aumenta. Non potranno rimanere tutti. La loro vita da quel momento sarà una serie di sfide all’interno del clan per alcuni e di spostamenti alla ricerca di un proprio territorio per altri. Questa storia rivela le straordinarie capacità di adattamento delle volpi agli ambienti d’alta quota e illustra l’intima vita degli animali di montagna che condividono il loro territorio.

Guarda il trailer sul sito del Sondrio Film Festival »

Giovedì 29 giugno 2017
I parchi nazionali americani - Yellowstone (America’s National Parks - Yellowstone)

Menzione speciale 2016
di Oliver Goetzl – Produzione: Gulo Film Productions – Germania 2015 – Durata 55 min. – Area trattata: Yellowstone National Park, Grand Teton National Park, U.S.A.
Pochi luoghi al mondo sono unici e speciali come Yellowstone, il primo Parco Nazionale americano! Un paradiso di wilderness, con vaste foreste e valli aperte che ospitano grandi mandrie di bisonti, branchi di lupi e orsi grizzly. Il territorio di Yellowstone si trova sopra uno dei più grandi supervulcani attivi del pianeta, che dà vita ad alcuni leggendari fenomeni geotermici come il geyser “Old Faithful” e la sorgente d’acqua calda “Grand Primastic Spring”. La realizzazione del documentario ha richiesto tre anni di riprese.

Guarda il trailer sul sito del Sondrio Film Festival »

Vai al sito di Selvatica Natura in Festival »

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!