Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate il 4 marzo 2018

L'Associazione FerroviaBiellaOropa in collaborazione con il Giardino Botanico Montano di Oropa e con il patrocinio di Co.Mo.Do. (Comitato Mobilità Dolce), organizzano per domenica 4 marzo 2018 una Passeggiata raccontata da Favaro ad Oropa sul percorso della tramvia, in occasione del 60° anniversario della chiusura avvenuta il 29 marzo 1958 e della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

Programma

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 in Piazzale Cesare Vergnasco (piazzale ex cave) in località Favaro (Biella) dotato di ampio parcheggio.
Gli organizzatori provvederanno a fornire a tutti i partecipanti un volantino illustrante la storia della tramvia e la cartina del percorso, oltre agli orari del bus di linea 360 per il rientro da Oropa.
Da qui si raggiungerà l'inizio dell'ex tracciato tramviario in sede propria dopo un breve tratto da percorrere sulla strada.
Lungo il percorso sono previste alcune soste nei vecchi punti fermata e presso le principali opera d'arte (come ad esempio la galleria ed il Girone delle cave o il Ponte dei Tre Archi) dove i soci dell'Associazione racconteranno la storia della tramvia, illustreranno le sue caratteristiche tecniche e indicheranno ai partecipanti i punti panoramici.

Primo appuntamento della stagione per il VASLaB (Vieni a scoprire la Biodiversità...), finanziato dalla Compagnia di San Paolo, durante il quale il personale del Giardino Botanico darà dei cenni naturalistici sulla Valle d'Oropa.
Poco prima di Oropa si affronterà una seconda parte di passeggiata su sede stradale, così come faceva la tramvia. L'arrivo alla ex stazione del santuario di Oropa è prevista per le ore 13.00 circa.
Qui sarà possibile visitare l'elettromotrice AFBO 1 al cui interno è allestita una mostra fotografica permanente sulla linea e dove si potranno acquistare dei gadgets (Immagine: AFBO).

Pranzo libero.
Per il rientro si potrà usufruire dell'autolinea ATAP 360 Oropa-Biella la cui fermata a Favaro è situata di fronte a Piazzale C. Vergnasco, oppure tramite mezzi propri o a piedi lungo il percorso della tramvia.
Difficoltà del percorso: principianti. Si consigliano un abbigliamento adatto alla stagione e scarponi.
In caso di maltempo la passeggiata verrà rimandata a data da destinarsi.

Informazioni e prenotazione:

Facebook: 1911-2011 - 100 anni Tramvia Biella-Oropa »

Sito web: Associazione ferrovia Biella Oropa »

Scarica la locandina della giornata » Qui

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!