Selvatica Festival 2020 - EVENTO POSTICIPATO

Nato nel 2011 e con sette edizioni alle spalle, Selvatica è un festival in cui le arti visive dialogano con la bellezza della natura diventando un filtro con cui osservare il mondo. Attraverso un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura e laboratori didattici rivolti ai più giovani, oltre a eventi collaterali quali proiezioni di documentari naturalistici, conferenze, concerti e spettacoli teatrali, la manifestazione riunisce secondo un’unica coerente progettualità artisti, intellettuali, creativi e ricercatori provenienti da differenti ambiti del sapere, tutti accomunati dall’aver fatto del mondo naturale il centro della loro poetica o del loro lavoro. Selvatica è un progetto di Palazzo Gromo Losa Srl, ideato da E20Progetti e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Periodo
ATTENZIONE!! La manifestazione è stat rimandata a data da destinarsi
L’ottava edizione di Selvatica si terrà nella primavera 2020 (28 marzo-28 giugno con inaugurazione venerdì 27 marzo, h 18.00).

Mostre
Anche l’edizione 2020 vedrà un connubio tra arte e fotografia che porterà a Biella personali e collettive di grandi artisti italiani e internazionali e concorsi fotografici di prestigio, valorizzando al contempo l’opera di giovani artisti e fotografici emergenti.
Selvatica 2020 ospiterà una personale di Jürgen Lingl-Rebetez, scultore tedesco noto per le sculture iperrealiste raffiguranti animali selvatici minacciati dall'uomo.
Palazzo Gromo Losa accoglierà una doppia personale di Margherita Leoni e Luciano Mello Witkowski Pinto, marito e moglie.
Palazzo Gromo Losa sarà anche la sede di Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili, esposizione scientifica a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L'esposizione ha come punto di forza diverse specie di animali vivi presentati all’interno di terrari che riproducono il loro habitat naturale. Le specie esposte non sono pericolose e sono nate in cattività.
Per quanto riguarda invece la parte fotografica Palazzo Ferrero accoglierà ancora Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania e uno dei più importanti d’Europa, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi.

Didattica
Da sempre Selvatica dà ampio spazio alla didattica nella consapevolezza che le arti visive siano strumento ideale per diffondere il valore della natura tra le nuove generazioni. Visite guidate alle mostre e laboratori interattivi per le scuole e le famiglie si svolgono lungo tutta la durata del festival.
Le proposte
SELVATICI PER NATURA! Un divertente viaggio itinerante che, attraverso le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, permetterà ai bambini di conoscere chi popola la più vasta foresta pluviale rimasta sulla Terra, giocare tra monumentali sculture per scoprire gli animali selvatici in pericolo e andare a “caccia”, tra splendide fotografie, degli ambienti naturali più spettacolari della Terra.
Scuole dell’Infanzia e Primarie (1a e 2a) Durata: 1,5 h | max. 15 partecipanti.
ATTIVITÀ GRATUITA
NATURA IN GIOCO Un viaggio itinerante e interattivo tra le affascinanti mostre di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, con attività sul delicato ecosistema dell’Amazzonia e giochi a squadre tra monumentali sculture e splendide fotografie alla scoperta degli animali e degli ambienti naturali minacciati dall’Uomo, alternati a momenti più riflessivi in un vero e proprio tuffo nel mondo naturale.
Scuole Primarie (3a, 4a e 5a) e Secondarie di Primo Grado
Durata: 2 h | max. 25 partecipanti
ATTIVITÀ GRATUITA
ZANNE, CORAZZE E VELENI… …ovvero le strategie di sopravvivenza degli animali. A Palazzo Gromo Losa la straordinaria occasione di osservare dal vero schiere di piccoli predatori come ragni, insetti, anfibi e rettili, che hanno adottato strategie sorprendenti per rispondere alle sfide dell’ambiente. Con giochi e attività che consentiranno ai bambini di scoprire anche le altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa.
Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo.
Scuole dell’Infanzia e Primarie (1a e 2a) Durata: 1,5 h | max. 15 partecipanti
Costo: 3,00 € a studente
PREDATORI DEL MICROCOSMO Per la prima volta a Selvatica la straordinaria occasione di osservare dal vero le incredibili strategie di sopravvivenza di un esercito di specie di insetti, ragni, anfibi, rettili e altri piccoli animali, tutti carnivori. Giochi, attività, ma soprattutto osservazioni, permetteranno di scoprire tutto questo, insieme alle altre interessanti mostre di Palazzo Gromo Losa.
Attività legata alla mostra Predatori del microcosmo.
Scuole Primarie (3a, 4a e 5a) e Secondarie di Primo Grado Durata: 2 h | max. 25 partecipanti
Costo: 3,00 € a studente

Prenotazioni
Fino a esaurimento posti telefonando allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (referente: Emanuele Rolando):
015 0991868 |

Più informazioni sul Festival le potete trovare sul sito di Selvatica »

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!