Il mese delle farfalle 2016 al Giardino Botanico di Oropa

Quattro fine settimana per scoprire questi splendidi insetti e i suggerimenti per ospitarli in terrazza. Sono numerose le Oasi WWF dal Nord al Sud Italia che durante i prossimi quattro fine settimana organizzeranno visite guidate e attività a tema fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie di farfalle più comuni.

Una bella occasione, giunta al quarto anno, per passare alcune giornate estive nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l'attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni.

Sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 10% è minacciato. In Italia sono oltre 270 le specie presenti e 21 sono a rischio di estinzione.

Durante il mese delle farfalle, al Giardino Botanico sono in distribuzione materiali informativi, schede di riconoscimento delle farfalle più comuni, visite guidate a tema (alla domenica partenza ore 15,00 dalla biglietteria), laboratori per i più piccoli (Pollicini verdi, prossimo appuntamento il 24 luglio) e...

Andate alla pagina degli » aggiornamenti per seguire l'iniziativa

Per essere sempre informati sulle nostre attivitą, rimani in contatto con noi!