Nel Regno dei Funghi 2019

Un mese dedicato alla Micologia: organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, che (oltre al Giardino Botanico di Oropa ed al Geosito del Monte Mucrone), gestisce la Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, con il sostegno e la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e di Fondazione CRB, partirà sabato 7 settembre il 2° Corso di avvicinamento alla Micologia, realizzato con la collaborazione del Gruppo Micologico Biellese.
Lo scopo del corso è quello di favorire un approccio diretto ed intenso con l'ambiente per le persone che desiderano vivere il paesaggio in una dimensione diversa e più interessante. Attraverso la Micologia, fornendo nel contempo gli strumenti e le conoscenze giuste e basilari, si aiuta la comprensione della natura e, ovviamente, anche a salvaguardarla. Senza dimenticare la salute delle persone che troppo spesso si avventurano nella raccolta di funghi senza avere le giuste conoscenze...

Il corso è gratuito e si terrà nei giorni 7 - 14 - 21 settembre 2019 presso il Centro Visite Cascina Emilia del Parco Burcina «Felice Piacenza»
Le modalità di iscrizione (che è obbligatoria) sono pubblicate sul mini sito della Biblioteca nella Natura »

Domenica 22 settembre: 10a Mostra Micologica della Valle Oropa

La manifestazione che si terrà all’interno del Giardino Botanico di Oropa

ore 10,00: apertura
ore 11,00: visita guidata micologica
ore 12,30: "pranzo micologico", presso il Ristorante Caminetto di Oropa (prenotazione obbligatoria 3208205175), sconto ingresso al Giardino per chi aderisce (non cumulabile con altre iniziative)
ore 15,00: visita guidata micologica al Giardino Botanico di Oropa (costo incluso nel biglietto d’ingresso, € 6,50 interi, € 5,00 ridotti)
ore 16,00: appuntamento con la "Tisana delle quattro", degustazione gratuita degli "Infusi del Giardino"
ore 18,00: chiusura manifestazione

Durante l’intera giornata si potranno ammirare le esposizioni di esemplari veri e riproduzioni in resina, questi ultimi appartenenti alla collezione del Giardino Botanico, passeggiare nel Giardino con la guida degli esperti micologi del G.M.B., sostare alle stazioni di microscopia, consultare materiale divulgativo e multimediale. La Valle Oropa, ed in particolare la frequentatissima Riserva regionale del Sacro Monte, meta storicamente ambita dai raccoglitori di funghi, è sicuramente il luogo ideale dove pubblicizzare la conoscenza dei funghi spontanei, come abbiamo visto componenti fondamentali della biodiversità del Pianeta. Un vero e proprio tesoro, rappresentato non solo dalle specie più appariscenti ed apparentemente “utili”, ma anche dalle forme di vita più modeste ed apparentemente “insignificanti”. L’immensa varietà di forme di vita che rende unico il Pianeta Terra e che costituisce l’assicurazione per la sopravvivenza delle future generazioni, è rappresentata dunque non solo dalle tigri, ma anche dalle formiche, non solo dalle orchidee, ma anche dai muschi, non solo dai funghi commestibili ma anche dai funghi velenosi per l’uomo.

Scaricate » qui la Locandina
Scaricate » qui il menu micologico

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!