Visitare Oropa

Il Santuario sotto il cielo
Il Santuario di Oropa è tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota (12 chilometri da Biella), il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera. La visita di Oropa è ben più di una gita in un posto famoso. Restano nella memoria i suoi silenzi, il suo cielo limpido, il crepitio dell'acqua che sgorga dalla centrale fontana del "Burnell", i suoi verdi prati e le montagne, lì, a portata di mano...
Da visitare, all'interno del Santuario di Oropa, il Museo dei Tesori e l'Appartamento Reale, la raccolta degli ex-voto, il Sacro Monte, l'Osservatorio Meteosismico e la Biblioteca.

Il Sacro Monte Patrimonio dell'Umanità UNESCO
La costruzione del Sacro Monte di Oropa, inserito in un grandioso scenario naturale, coincide con i grandi interventi di trasformazione promossi dai Savoia, che coinvolsero l’insieme degli edifici del vasto complesso monumentale dedicato alla Madonna Nera. Furono le comunità parrocchiali o i rioni della città di Biella, insieme con il duca di Savoia, a finanziare l’edificazione delle 12 cappelle, dedicate alla vita della Vergine.
Nel 2005 è stata istituita dalla Regione Piemonte la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa.

Un'oasi di natura incontaminata
Oropa è anche un paradiso per turisti e sportivi, grazie ai molti sentieri per passeggiate e trekking, ai rifugi alpini e alla funivia che conduce nelle vicinanze dell'incantevole lago del Mucrone. Passeggiate, trekking, alpinismo, mountain bike, fondo ed escursioni con le ciaspole... sono tante le attività sportive che offre Oropa, insieme ad un'ampia disponibilità di camere e di servizi alla ristorazione.
Ma turismo ad Oropa si identifica soprattutto con natura: oltre alle escursioni che partono dal Santuario, il Giardino Botanico di Oropa costituisce un sicuro punto di riferimento per coloro che vogliono avvicinarsi all'ambiente Montano.

Scarica qui » la Carta dei Sentieri della Riserva.

Alcune offerte, in particolare quelle rivolte alle scuole, sono organizzate da " OropaNatura", tutti i dettagli, attività e prenotazioni nel sito dedicato.

2016-Apre il punto di informazione turistica a Oropa

Grazie alla collaborazione tra Rete degli Ecomusei del Biellese, Giardino Botanico di Oropa, Funivie di Oropa e Amministrazione del Santuario, questo fine settimana e per i successivi sino all'11 di settembre sarą aperto il punto info turistiche di fianco i Cancelli.
Periodo di apertura:
dal 23 luglio all'11 settembre, sabato, domenica e festivi
Orari:
dalle ore 10,00 alle 17,00 (continuato)

Altre informazioni turistiche sul sito dell'ATL Biellese

Per essere sempre informati sulle nostre attivitą, rimani in contatto con noi!