Visitare il Biellese

Colori, Sapori, Cultura e… Montagna
Situato in Piemonte, il Biellese è delimitato a nord da un cerchia di montagne che confinano con la Valle d'Aosta e si affaccia a sud verso la pianura. A poca distanza dai centri di Milano e Torino e dagli aeroporti internazionali, rappresenta una meta ricca di scoperte. Lo sviluppo industriale, che ha reso celebri i tessuti biellesi in tutto il mondo, bene si coniuga con il rispetto dell'ambiente e del territorio che offrono al visitatore una grande varietà di paesaggi incontaminati e suggestivi, costellati di occasioni artistiche e culturali inaspettate. La qualità che da sempre caratterizza il Biellese garantisce soggiorni indimenticabili durante i quali scoprire il calore dell'accoglienza, la bellezza dei paesaggi e l'eccellenza delle produzioni, tessili ed enogastronomiche.

Il Biellese, immerso nel verde delle montagne e dei parchi naturali, è anche meta ideale per un turismo scolastico di qualità grazie alla varietà dell’offerta disponibile: attività outdoor e indoor a forte valenza didattica in aree protette che favoriscono la conoscenza approfondita degli aspetti naturalistici, paesaggistici e culturali del territorio, senza dimenticare l’attività sportiva sia estiva che invernale (escursionismo, mountain bike, equitazione, sci, escursioni con racchette da neve, pattinaggio, arrampicata su roccia…).

Il Biellese è anche tra i pochissimi territori in Piemonte ed in Italia ad annoverare due siti "Patrimonio dell'Umanità UNESCO": il Lago di Viverone, parte dei " Siti Palafitticoli Preistorici dell'Arco Alpino": una serie di 111 villaggi su palafitte dell'epoca preistorica compresi fra Italia,Austria, Francia, Germania e Slovenia (entrati nelle liste dell'UNESCO nel giugno 2011), risalenti all'età del Bronzo, 1650-1350 avanti Cristo, occupate sino al Neolitico medio e al Bronzo finale (circa mille anni prima di Cristo) ed il Sacro Monte del Santuario di Oropa, località dove si trova il Giardino Botanico di Oropa.

Altre informazioni turistiche sul sito dell'ATL Biellese

Per essere sempre informati sulle nostre attivitą, rimani in contatto con noi!