Voi siete qui | Home « | Da fare e vedere « | GiardinGiocando

Al GiardinGiocando - Percorsi per famiglie, arriva La grande Caccia botanica

E' un allestimento del Giardino Botanico di Oropa dedicato ai più piccoli ed alle loro famiglie, per informare ed educare ad un giusto approccio all'ambiente naturale. Non solo piante e fiori, ma anche funghi, rocce, licheni ed animali, aiutati da Gaia, la ghiandaia mascotte del percorso e dal materiale didattico disponibile all'ingresso del Giardino.
Nato da alcuni anni con il sostegno di privati e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il GiardinGiocando si è arricchito, con il tempo, di sempre nuove proposte e dal primo pieghevole con quiz, anagrammi e facili indovinelli da risolvere facendo attente osservazioni nell'Oasi, si è poi passati all'Albero degli Alberi dedicato agli alberi più rappresentativi del Giardino (e quindi della Riserva di Oropa...) da ricercare e riconoscere attraverso la forma delle foglie, dal portamento, dai frutti.

È seguita poi A caccia della Traccia! Animali più... o meno visibili nel Giardino Botanico di Oropa.
Si tratta di 12 piastrelle posizionate lungo i sentieri dell'Oasi, su ognuna delle quali è disegnata la traccia (o la sagoma) di un animale che abita i territori della Riserva di Oropa: identificato l'animale si possono leggere le sintetiche informazioni sul materiale consegnato all'ingresso e continuare la ricerca.
Spesso in natura, gli animali sono molto difficili da osservare; certo, siamo abituati a fantastici documentari in cui si vedono gli aspetti più segreti dei comportamenti della fauna ma, in realtà, anche questi filmati sono il risultato di ricerche spesso infruttuose, ore di appostamento, giorni e giorni di cammino e ricerca.

Le tracce, quindi, sono spesso l'unico indizio della loro presenza: dei biglietti da visita, in grado di svelare segreti e presenze inaspettate.
Insomma, con un po' d'attenzione, è possibile farsi raccontare dalle impronte delle vere e proprie storie!

La grande Caccia Botanica

Ultima arrivata dei componenti del GiardinGiocando è La grande Caccia Botanica che sarà ufficialmente aperta il giorno di Ferragosto 2023: l'attività consiste nella raccolta di indizi che permetteranno, alla fine, di comporre il nome corretto di una delle piante più rappresentative del Giardino.
Ai bambini viene consegnata un supporto cartaceo dove troveranno (in autonomia) il filo rosso che li condurrà alla scoperta dell'enorme diversità del mondo vegetale. Attraverso il gioco sarà anche possibile svelare alcuni segreti che le piante ci nascondono, scoprendone la diversità e le straordinarie capacità di adattamento che hanno sviluppato durante l'evoluzione.