Voi siete qui | Home « | Educazione « | Kids Lo zoo di peluche

Lo zoo di peluche - "L'unico zoo patrocinato dal WWF"

...c'è un'invasione di animali in città!
I commercianti del centro storico di Biella, per il periodo natalizio, hanno creato degli allestimenti in cui sono ambientati degli animali di peluche, un'idea, questa, sviluppata grazie al supporto dell'Associazione "L'Orso al centro". Si tratta di un'occasione unica per avvicinare i ragazzi al mondo animale, raccontandone la bellezza e sensibilizzando gli osservatori sulla necessità di tutelarli e proteggerli. Così, stimolando la fantasia a passo lento, tra via Italia osservando le vetrine degli esercizi aderenti, si partirà per un avventuroso viaggio intorno al mondo, un vero e proprio zoo safari.

Il WWF di Biella con lo staff tecnico dell'Oasi Giardino Botanico di Oropa, ha creato un percorso didattico che, guidato da una esotica mappa del safari e attraverso dei QR code, darà la possibilità di scaricare online delle schede sulle caratteristiche degli animali più rappresentativi esposti.
Anche le scuole sono invitate a partecipare a questa iniziativa a km 0, ogni alunno avrà la possibilità di partecipare al safari dello ZOO DI PELUCHE, guidato dalla propria insegnante e partecipare con la classe al concorso "Il nostro animale preferito": basterà inviare un elaborato grafico degli o dell'animale che più è piaciuto e una sintetica didascalia che riassuma le emozioni suscitate.
Gli elaborati, scasionati o fotografati vanno inviati alla mail: info@gboropa.it

Una giuria composta da WWF e dall'Associazione "L’orso al Centro" proclamerà la classe vincitrice che riceverà come premio un kit didattico digitale targato WWF.
Al concorso possono partecipare anche i singoli bambini che percorreranno il safari, anch'essi dovranno presentare un elaborato grafico con le stesse modalità sopra riportate. Al vincitore: un'iscrizione al WWF per una anno offerta da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV.

Questo progetto è una delle attività istituzionali dell'ufficio WWF di Biella che gestisce da più di vent'anni l'Oasi Giardino Botanico di Oropa, tra le quali ci sono anche le campagne di adozione: alcuni degli animali presenti nello ZOO DI PELUCHE possono infatti essere adottati in carne ed ossa in questa pagina web », mentre è possibile iscriversi al WWF a condizioni vantaggiose, in questo caso potete scrivere una mail a:
info@gboropa.it

La mappa del safari allo Zoo di peluche

Potete scaricare la mappa completa degli animali che potrete trovare nello Zoo di peluche (in formato PDF) cliccando sull'immagine oppure su questo link »

Le schede degli animali

Le singole schede sono scaricabili direttamente dalla vetrina dell'esercizio aderente all'iniziativa attraverso il QR-Code scansionabile con uno smartphone.
Per facilitare l'utilizzo (in particolare alle scolaresche) le schede possono essere anche scaricate da questa pagina (in formato PDF) cliccando sulle immagini sottostanti.

Bonobo

Bradipo

Cetacei

Elefante

Giraffa

Gorilla

Ippopotamo

Koala

Leopardo

Orso bruno

Orso polare

Panda

Pinguino

Raganelle

Ragni

Rapaci

Riccio

Serpenti

Tigre

Tricheco

Yeti

Le schede descrittive degli animali sono tratte ed adattate dal sito del WWF Svizzera | Tutti i diritti riservati.