Voi siete qui | Home « | News « | Nord Ovest Naturae Photo contest 2024

Selvatica. Arte e Natura in festival 2024. 10a edizione

Al Polo Culturale di Biella Piazzo, dal 20 aprile al 21 luglio 2024, torna la natura con la decima edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival.
La storica cornice di Biella Piazzo si veste a festa per celebrare il decimo anniversario dell'evento biennale interamente dedicato alla natura e all'ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici ed eventi collaterali con un unico fine: la salvaguardia e la tutela dell'ambiente.

Lo staff del Giardino Botanico di Oropa, quest'anno per la decima volta conduce le attività didattiche collegate alla mostra e sarà presente ad assistere il pubblico e le scuole alla visita della nuova mostra di Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli "Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali"

Perchè piante guerriere? Perchè le specie protagoniste di questa mostra sono le piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale. Sono guerriere perchè in grado di aggredire e mangiare gli animali come fanno i carnivori. Oppure perchè riescono a spostarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti ed elicotteri oppure grazie a uncini che si conficcano nei mammiferi.

La mostra presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, le cui caratteristiche sono illustrate anche da grandi pannelli fotografici e da video, che svelano gli aspetti meno noti dei protagonisti della mostra. Alcune specie, non coltivabili, sono presentate con modelli in grande scala, riprodotti in dettaglio. Oltre a questi, la mostra si avvale anche di alcuni insetti dal vivo, che hanno con le piante un rapporto molto stretto.

Vi aspettiamo!

Informazioni e prenotazioni per le visite didattiche: 015 2523058 / 370 3432114 / coop.clorofilla[at]gmail.com
Per saperne di più visitate il sito di Selvatica. Arte e Natura in Festival »