Voi siete qui | Home « | News « | Calendario del Giardino 2026

Le Pteridofite: 400 milioni di anni e non sentirli

Delle pteridofite, o crittogame vascolari, fanno parte le felci, gli equiseti ed altri vegetali. Sono piante vascolari primitive (presenti già nel Devoniano inferiore, 416-397 milioni di anni fa) che non si riproducono tramite semi, bensì con spore. Esse formarono estese foreste e nel Carbonifero (358-298 milioni di anni fa) dominarono il pianeta.

Queste piante sono costituite da fusto, vere radici, foglie e, come già affermato, un sistema vascolare; ques'ultima caratteristica ha permesso l'accrescimento in altezza differenziandosi dalle briofite (muschi) che sono state oggetto del calendario 2025. Sono state le prime piante (dopo le briofite, appunto) a conquistare l'ambiente terrestre e sono state per lungo tempo analizzate e classificate (a partire da Linneo) sia attraverso resti fossili che piante viventi.

La classificazione delle Pteridofite riscontra attualmente poco meno di 15.000 specie presenti sulla Terra, di cui in Europa circa 180, oltre 130 delle quali presenti in Italia: nel biellese ne sono attualmente conosciute circa 60 (dato proveniente da Flora spontanea della Provincia di Biella di A. Soldano e A. Sella, 2000).

Il nuovo calendario da muro 2026 (dim. 14,7x43 cm) del Giardino Botanico, è proprio dedicato alle Pteridofite del biellese, straordinarie piante, dalle leggiadre e spesso particolari forme.
Il calendario mensile, corredato da immagini e arricchito da stampe d'epoca appartenenti alla Flora von Deutschland, Österreich und der Schweiz in Wort und Bild für Schule und Haus (Prof. Dr. Thomé, Otto Wilhelm,), comprensiva di 4 volumi per un totale di 572 illustrazioni botaniche, pubblicata nel 1885 a Gera, in Germania, può essere ordinato sul nostro Shop online »