Voi siete qui | Home « | Educazione « | Proposte di E. Ambientale « | Biodiversità, una per tutte, tutte per una!

Biodiversità, una per tutte, tutte per una!

Il progetto è stato sviluppato per Muse alla lavagna, azione di Fondazione CR Biella riservato alle Scuole del territorio per l'Anno scolastico 2023/2024.

Il significato del termine biodiversità, tanto usato, quanto poco conosciuto, ma così importante per la sopravvivenza della vita sulla Terra... lo si ripete da molti anni. Oggi però, alla luce della pandemia Covid 19, assume improvvisamente (ai nostri occhi) un'importanza inedita: ci stiamo rendendo conto, forse per la prima volta, man mano che gli studi suggeriscono che le pandemie sono una conseguenza della distruzione degli ecosistemi, che la conservazione della biodiversità è legata anche alla salute umana!

Il progetto

Il percorso base comprende 3 interventi-laboratorio da 2 ore ciascuno, destinati a gruppi di massimo 25 alunni, da realizzare presso la Scuola o a distanza secondo le necessità didattiche.
Se sarà necessario ricorrere alla didattica a distanza, si sfrutteranno varie tecniche per mantenere comunque sempre viva l´attenzione dei ragazzi coinvolti mediante: letture animate, presentazioni coinvolgenti, attività di ricerca sul tema da svolgere nei dintorni di casa, quiz interattivi, giochi accattivanti, attività creative da svolgere in autonomia e da condividere...
Gli interventi saranno quindi realizzati cercando di non sovraccaricare l´attenzione dei ragazzi ed evitare di far trascorrere loro troppo tempo online.

Destinatari

Classi IV e V delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado

Più dettagli sul progetto nella brochure scaricabile QUI »