Dov'č il Giardino Botanico di Oropa

Il Giardino Botanico di Oropa si trova a 1200 metri di quota, a circa 12 chilometri da Biella.
L'area è all'interno della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, area protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell'Umanità.

Dal Casello autostradale A4 (Torino-Milano) di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e Santuario di Oropa (circa 35 chilometri di percorso complessivi, 12 circa da Biella).
Il Giardino è posto a monte del complesso architettonico del Santuario, dietro la Basilica Superiore, nelle vicinanze della Funivia Oropa-Mucrone.
I parcheggi. L'imponente frequentazione della Conca di Oropa, soprattutto nei fine settimana estivi, e la popolarità acquisita come luogo di svago e ristoro fa sì che il numero di auto e un non sempre uso appropriato del luogo, inneschi un insieme di problemi gestionali di difficile risoluzione.

Vi chiediamo di avvicinarvi al territorio protetto della Conca di Oropa senza arrecare danno, evitando di aggredirlo con un assalto disordinato di auto, motociclette e pullman.
Meno emissioni nocive, meno rumore, meno ingorghi, osservanza delle regole fondamentali della civiltà e convivenza, comportano per tutti la possibilità di fuire delle meraviglie della natura preservandole per il futuro.

» Scarica questa pagina di informazioni (124KB)

Indirizzi e riferimenti utili

Servizi pubblici Informazioni turistiche
tel. 892021 Ferrovie Italiane
web www.fsitaliane.it
tel. 800912716 Autobus A.T.A.P.
web www.atapspa.it
tel. 800811800 A. Turistica Locale
mail
web www.atl.biella.it
Uffici del Santuario di Oropa Previsioni meteo
tel. (015)25551200 Accoglienza
Fax (015)25551219
mail
web www.santuariodioropa.it

web www.nimbus.it

Meteo Oropa


Per essere sempre informato sulle nostre attivitā, rimani in contatto con noi!