KeyToNature - Dryades

Uno dei primi passi per scoprire e comprendere la biodiversità è quello di riconoscere gli organismi che ci circondano, quello di dare loro un Nome. Tradizionalmente si usava la carta stampata, i classici "libri difficili". Oggi l'informatica ci permette di scoprire il nome di una pianta, un animale o un fungo in modo molto più facile, spesso - ma non sempre - alla portata di tutti, compresi i bambini di 6 anni che hanno appena imparato a leggere.
KeyToNature sta creando nuovi strumenti per l'identificazione degli organismi che viaggiano su diversi media, dalla carta stampata ad internet ed ai telefonini. Chi li usa può facilmente adattarli alle sue esigenze.

Il progetto europeo ha avuto inizio nel settembre 2007 con 14 partner di 11 paesi europei (tra cui il museo di storia naturale di Londra, il giardino botanico di Madrid, il polo olandese per la biodiversità e il Wwf Italia) e mira allo sviluppo di strumenti innovativi per l'identificazione degli piante, funghi e animali ed alla loro introduzione nel mondo della scuola, dalle elementari a corsi specialistici post-universitari, per facilitare l'approccio all'insegnamento della biodiversità con guide interattive personalizzate sulle esigenze di ogni singolo progetto didattico.

La branca italiana del progetto, denominata Dryades, è coordinata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics. Al momento Dryades è funzionale all’attività di tre progetti internazionali: Open Discovery Space, ViBRANT ed il progetto interreg SiiT (Italia-Slovenia).
Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia. Una sezione specifica, legata al progetto SiiT, è dedicata ai progetti per le scuole.

Il Giardino Botanico di Oropa, coadiuvato dall'Università di Torino, ha collaborato alla predisposizione di una guida interattiva alle piante legnose della provincia di Biella, consultabile al link:
http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=657 »
(versione italiana)
http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=462 »
(versione inglese)

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!