Voi siete qui | Home « | Da fare e vedere « | Programma attività

Programma 2023

Sabato 29 aprile riapre ufficialmente, con orario 10,00-18,00, l'Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa.

Per la stagione 2023 i giorni ed orari di apertura saranno i seguenti:
Maggio, Giugno e Settembre: sabato e festivi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (orario continuato)
Luglio e Agosto: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (orario continuato)

Scuole e Gruppi organizzati potranno sempre chiedere informazioni per le visite e prenotare al:
tel. 015.2523058

Aperture straordinarie di fine stagione:
domenica 1 e 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Tutte le domeniche e festivi visite guidate gratuite (incluse nel costo del biglietto d'ingresso): non occorre la prenotazione.
Iniziative culturali gratuite: approfondimenti di giardinaggio per adulti, giochi e laboratori per bambini (Pollicini verdi), degustazioni di tisane del Giardino, bookshop, vivaio di piante alpine.
Ed altro ancora da vedere e scoprire nel cuore del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO di Oropa!
Stay tuned...

Laboratori Pollicini Verdi del mese di Maggio

Tornano a partire da sabato 13 maggio prossimo i laboratori dei Pollicini Verdi al Giardino: ambientati nel Corner coccinelle, un luogo appartato ai piedi di un grande faggio dai rami flessuosi... dove scoprire le meraviglie della natura e i segni d'arte per rappresentarla. Questi i due appuntamenti:

  • L'albero di Munari ed i suoi abitanti - sabato 13 maggio 2023 ore 15:00
    Laboratorio creativo in cui si scoprirà come gli alberi possano essere ricchi di biodiversità costruendo il proprio albero prendendo spunto dal testo di Bruno Munari “Disegnare un albero”, per poi personalizzarlo e popolarlo con le più varie forme di vita, non solo animali, ma anche funghi e piccole piante… come ricordo dell'esperienza ci si porterà a casa non solo l'albero ricco di biodiversità ricostruito, ma anche una piccola piantina da coltivare...
  • VERDI...ma quanti tipi ne esistono in NATURA? - sabato 27 maggio 2023 ore 15:00
    Esplorare il colore secondo Munari significa anche ricercarne le variabili e conoscerne la nomenclatura corretta. Scoprire intorno a noi dove si trova, capire come si fa a fare un colore. Il verde si ottiene mescolando il blu e il giallo, ma se utilizzo un giallo ed un blu diversi? quali e quanti verdi otterrò? Uno dei modi per esplorare il colore è la tecnica. Con quali strumenti? Acquarelli, matite colorate, pastelli a olio, a cera, pennarelli, carte...
  • Pollicini verdi sono laboratori di arte e natura per bambini dai 5 ai 10 anni, durata circa 1 ora e 30 min, non occorre la prenotazione ma si raccomanda la puntualità.
    Costo del laboratorio: € 5,00/bambino (i minori, se accompagnati da pagante, non pagano il biglietto d'ingresso).

    Sostieni le nostre attività e aiutaci a migliorarle

    Il Giardino Botanico sta vivendo un periodo di grosse difficoltà economiche e rischia di non riuscire a garantire i servizi al pubblico minimi.
    Cosa puoi fare per aiutarci? Diventa Amico del Giardino! Puoi contribuire direttamente ottenendo, con una donazione minima, la possibilità di entrare gratuitamente per tutto l'anno. In questa pagina trovi tutti i dettagli per aderire ad una delle nostre Membership Card »

    Ricordiamo che sono disponibili gratuitamente anche le Audioguide del Giardino con la voce narrante dell'incomparabile Angelo Alberta e le Videoguide del Giardino realizzate con VedoVoci, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, ...