Educazione

"If we are to save the world, our most important task is to educate"
(Se vogliamo salvare il mondo, il nostro compito più importante è educare)
Sir Peter Scott, primo Direttore Generale dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), fondatore del WWF Internazionale nel 1961.

I ragazzi sono il futuro del Mondo“: per questo è importante fornire loro strumenti per costruirne uno migliore, più sano e più ricco di vita. La tutela ambientale è un’operazione complessa fatta di programmazione, progettazione, azione ed educazione. Cibo, energia, trasporti, biodiversità, salute umana e del pianeta: argomenti che tutti gli insegnanti cercano di approfondire e che i nostri percorsi didattici permettono di affrontare in modo chiaro e semplice.

Siamo da oltre 15 anni impegnati nelle scuole per diffondere nei ragazzi l’amore per l’ambiente in cui vivono e il rispetto per tutte le specie viventi.
Lo facciamo in primo luogo attraverso le visite guidate, ma anche con programmi didattici all’avanguardia. Solamente negli ultimi tre anni, sono stati più di 5.000 gli alunni che hanno imparato a conoscere l’ambiente grazie alle nostre iniziative.

Ascoltare, sentire, respirare, toccare, vedere... lo stupore, la gioia, l’incanto, sono solo alcune delle infinite emozioni da vivere nell’incontro con la natura. L'incontro non sarà mai solo una ‘lezione’, ma avrà lo scopo di richiamare all’attenzione saperi pregressi o di destare curiosità per successivi approfondimenti, stimolando un processo di apprendimento di tipo creativo, secondo l’approccio IBSE (approccio didattico basato sull’investigazione „Inquiry Based Science Education“ - Progetto europeo INQUIRE) e la metodologia hands-on (toccare con le mani, conoscere attraverso il fare).

Alle scuole vengono proposte visite guidate (anche all'esterno del Giardino) e laboratori didattici, da scegliere in abbinamento tra loro oppure singolarmente: la Natura è la più bella delle scuole »

Per visualizzare alcuni progetti o scaricare le schede delle attività proposte, nonchè avere informazioni su progetti già avviati o da avviare, utilizzate i link nel menu a destra.

Le attività didattiche del Giardino Botanico di Oropa sono condotte da Clorofilla Soc. Coop., soggetto professionale esterno accreditato dal WWF Italia ONG Onlus.

Vai al mini sito »

Per avere pił informazioni sulle nostre attivitą didattiche,