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Come siamo organizzati

Il Giardino Botanico di Oropa attualmente non gode di contributi da parte di Enti pubblici o privati destinati alla gestione ordinaria.
Nel passato si è sostenuto finanziariamente con risorse derivanti da Convenzioni con l'Amministrazione del Comune di Biella (1998-2018) e con il Santuario di Oropa (2019-2021), attualmente scadute e non rinnovate.
Le entrate sono costituite da contributi a progetto da parte di Enti pubblici e Privati, nonchè dai contributi derivanti dai visitatori del Giardino e dalle piccole donazioni dei sostenitori oppure legate ai materiali in esso distribuiti.

L'organizzazione comprende uno staff composto da 3 persone fisse e da due/tre collaboratori stagionali, oltre a coinvolgere (secondo la necessità) alcuni altri collaboratori, soprattutto per la parte riservata alla didattica. Inoltre, si aggiungono i contrattisti che si occupano o collaborano alla ricerca scientifica. Durante la stagione di » apertura al pubblico, occasionalmente alcuni soci WWF svolgono attività di volontariato, mentre il personale in stage fa riferimento a » Clorofilla Soc. Coop. di Biella.

Trasparenza

La necessità di rendere sempre più trasparente l’attività del nostro ente, proprio per quanto sopra, ci ha stimolato a rendere pubblico il Report che ogni anno la nostra struttura presenta agli Enti preposti ed agli Enti e finanziatori e dove è possibile seguire l'andamento degli ingressi, la situazione finanziaria, le attività didattiche e scientifiche dello stesso.

Qui sotto si può richiedere il Report (formato PDF) di quest'anno, mentre nella pagina collegata (» Report attività) si possono richiedere quelli degli anni precedenti.

Potete richiedere via mail la versione stampabile a questo indirizzo mail: info@gboropa.it

  • Postato Gennaio 20, 2023
    Richiedi il Report stampabile a info@gboropa.it

    Report anno 2022
    Rapporto annuale 2021 delle attività e dei conti del Giardino Botanico di Oropa.
    The Oropa Botanical Garden Annual Review and Accounts for the year 2022.



Comunicazione delle informazioni su entrate di natura pubblica

La Legge 124/2017 prevede un obbligo di rendicontazione online per gli enti non profit che hanno ricevuto somme da amministrazioni pubbliche pari o superiori a 10mila euro. A partire dal 2018, gli enti non profit devono pubblicare sul proprio sito internet le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno precedente da pubbliche amministrazioni.

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi ETS:
clicca su questo link » per vedere il Modulo L124.