Chi siamo

... Vogliamo ispirare ed arricchire la vita delle persone attraverso il contatto con le piante e la natura, riconoscendone il valore rigenerante...

Il Giardino Botanico di Oropa è una struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia.
Di proprietà del Comune di Biella (su terreni del Santuario di Oropa) è affidato alla gestione del WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella in convenzione dal 1998.
Il Giardino Botanico è Area di Interesse Botanico della Regione Piemonte ai sensi della L. R. 22/1983.
I servizi sono affidati alla » Clorofilla Soc. Coop. di Biella.

Come siamo organizzati
La nostra struttura è sostenuta finanziariamente da risorse in gran parte pubbliche, derivanti in particolare da una Convenzione di gestione con l'Amministrazione del Comune di Biella e da contributi a progetto da parte di altri » Enti pubblici e Privati, nonchè dai contributi derivanti dai visitatori del Giardino e dalle piccole donazioni legate ai materiali in esso distribuiti.

L'organizzazione comprende uno staff composto da 3 persone fisse e da due/tre collaboratori stagionali, oltre a coinvolgere (secondo la necessità) alcuni altri collaboratori, soprattutto per la parte riservata alla didattica. Inoltre, si aggiungono i contrattisti che si occupano o collaborano alla ricerca scientifica.
Durante la stagione di » apertura al pubblico, occasionalmente alcuni soci WWF svolgono attività di volontariato, mentre il personale in stage fa riferimento a » Clorofilla Soc. Coop. di Biella.

Trasparenza

La necessità di rendere sempre più trasparente l’attività del nostro ente, proprio per quanto sopra, ci ha stimolato a rendere pubblico il Report che ogni anno la nostra struttura presenta agli Enti preposti ed agli Enti finanziatori.

In questa pagina sono disponibili (a partire dal 2010) e sfogliabili on-line i Report annuali presentati ai Sostenitori del Giardino Botanico, dove è possibile seguire l'andamento degli ingressi, la situazione finanziaria, le attività didattiche e scientifiche dello stesso.
E' anche possibile richiedere via mail la versione stampabile.

Per essere sempre informato sulle nostre attivitą, rimani in contatto con noi!