Piante in Evoluzione
Allestimento permanente

Racconta una grande storia, una storia cominciata nell'acqua, circa 3 miliardi e mezzo di anni fa, con le prime cellule che avevano imparato a servirsi dell'energia solare e giunta, attraverso innumerevoli cambiamenti ed "errori di percorso", ad una diversità vegetale capace di colonizzare anche i luoghi più inospitali del pianeta, una storia che continua ancora oggi...
I botanici, confrontando gli organismi viventi con quelli fossili, hanno ricostruito relazioni e tappe importanti di questa "storia" e descritto complessi alberi evolutivi; nel percorso si illustrano alcune di queste tappe importanti, conquistate dalle piante, attraverso ricostruzioni tridimensionali, testi e pannelli interattivi.

"Piante in evoluzione", non pretende di esaurire un argomento così vasto e complesso da essere ancora oggetto di molti studi e controversie, ma vuole offrire al visitatore delle finestre sul passato, per poter dare una "sbirciatina" alle principali conquiste raggiunte dalle piante per adattarsi di volta in volta alle sfide lanciategli dall'ambiente. Si potrà fare un salto indietro nel tempo di miliardi di anni, poi scoprire alcune soluzioni che le piante hanno escogitato per affrontare le sfide dell'ambiente terrestre.

Il Giardino diventerà così una sorta di "macchina del tempo" attraverso la quale si potranno immaginare i diversi scenari che hanno caratterizzato, attraverso continue differenziazioni, le prime fasi dell'evoluzione del Regno Vegetale.

Ci si renderà anche conto che "evoluzione" non significa tendere necessariamente verso forme sempre più complesse ed innovative abbandonando quelle originarie più semplici.

La sua storia non si può definire come una marcia trionfale ad un’unica direzione dal meno complesso al più complesso, né tantomeno si tratta di un processo a senso unico: l'evoluzione dei viventi infatti può anche fare "marcia indietro", dando vita a forme più semplici delle precedenti, quando questa semplificazione risulta più adatta all'ambiente.

Il percorso è corredato da ricostruzioni di ambienti, cassette con riproduzioni in resina di piante estinte, sezioni di semi e fiori che ne analizzano il significato evolutivo. Disponibili anche un pieghevole illustrativo del percorso ed un fantastico gioco da svolgere lungo il percorso!

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!